8 MARZO 2024
Nel corso del 2024 l’Europa dovrebbe sperimentare il medesimo modesto ritmo di crescita osservato nel 2023 (+0,50%) con la Germania che, a cavallo fra il ’23 e il ’24 sta sperimentando una moderata recessione. Diversa la situazione negli USA dove la crescita, sia pure inferiore al 2023, sarà comunque apprezzabile anche nel 2024.
Nel 2025 si dovrebbe assistere a una riaccelerazione sia in Europa sia negli USA anche al venir meno degli effetti restrittivi delle politiche monetarie che sono attese tornare espansive nel corso del 2024. Stando alle ultime stime degli analisti, la Cina dovrebbe tornare a offrire un contributo significativo alla crescita globale.
La presente pubblicazione è stata prodotta da GiottoCellinoSIM S.p.A. è indirizzata ad un pubblico indistinto e viene fornita a titolo meramente informativo. Essa non costituisce attività di consulenza da parte della stessa SIM né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. I dati utilizzati per l’elaborazione delle informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerati attendibili, tuttavia la GiottoCellinoSIM S.p.A. non è in grado di assicurarne l’esattezza.Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. I dati per i quali non è indicata una fonte sono frutto di valutazioni effettuate dalla SIM stessa. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e se essa soddisfa le proprie esigenze.
La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa. La GiottoCellinoSIMS .p.A. è un soggetto autorizzato dalla Consob alla prestazione dei servizi di investimento di cui al Testo Unico della Finanza.